venerdì 27 marzo 2015

Sistema scolastico tedesco p.1

Buon Salve!
In questo post tratterò un argomento un po' complesso e ingarbugliato vale a dire la scuola, o meglio, il sistema scolastico in Germania.
Come prima cosa c'è da dire che è molto diversa da quella italiana, dunque partendo dal principio esistono, come in Italia, gli asili e le scuole elementari solo che non ci sono le medie e le superiori. Le classi dopo la 5° sono la sesta (I media), la settima ( II media), l'ottava (III media), la nona (I/II superiore), la decima (III superiore),l'undicesima (IV  superiore) e la dodicesima (V superiore).
Poi per gli "Ausländern", ossia gli stranieri, c'è un corso (rivolto ai ragazzi fino ai 17 anni) che offre la maggior parte delle scuole in Germania, dove si studia solo tedesco e matematica (basica), per il tempo necessario a imparare la lingua.
Dopodiché esistono 3 gradi di scuole differenti a seconda "delle capacità" di ciascuno studente e sono:
-Hauptschule: che sarebbe il grado più basso è rivolto a chi non è in grado di fare di  più o non ne ha voglia, tuttavia con questo tipo di scuola non si troverà lavoro facilmente perché non rilascia un diploma;
-Realschule: è quella di mezzo nella quale si trova chi ha dei voti buoni ma non eccellenti, con questa scuola bisogna fare un po' più di anni ma rilascia un diploma;
-Gymnasium: è la scuola più alta per chi ha dei voti davvero buoni e il percorso fino al diploma è più diretto alla carriera universitaria rispetto a quello della Realschule.
I ragazzini sono abituati all'idea del lavoro già verso il 13/14 anni (dipende dalle scuole), infatti una o due volte all'anno fanno un "Praktikum", che sarebbe una sorta di tirocinio a titolo gratuito, durante il quale fanno una settimana in una ditta o negozio, o quello che preferiscono, per provare l'esperienza del lavoro. Ovviamente bisogna cercarselo da sé, mentre per quanto riguarda il lavoro retribuito molti ragazzini si cimentano nella consegna dei giornali nel loro quartiere, guadagnando anche una bella cifretta ahahahah:D
Questa è solo la prima parte nei prossimi post vi spiegherò nei minimi dettagli e con chiarezza le molteplici attività che la scuola tedesca offre.
Tschüss :)

sabato 21 marzo 2015

LA NOSTALGIA

Buon Salve! 
Eccomi tornata, scusate l'assenza ma la scuola porta via un bel po’ di tempo. In questo post, oggi, voglio parlarvi della nostalgia e non parlo solo delle persone ma anche dei luoghi.
Ambientarsi in un altro Paese è abbastanza semplice e divertente ma è inevitabile che dopo qualche mese voi non sentiate nostalgia di casa, è normale.
Per quanto i nuovi posti vi piacciano tantissimo, i vostri pensieri vanno sempre al vostro Paese e ai vostri amici e parenti. In alcuni periodi poi ci si sente risucchiati in un turbine di monotonia, e neanche i nuovi posti vi entusiasmano più, ma alla fine è solo un periodo e in un certo senso una sfida perché voi non dovete cedere alla malinconia e alla nostalgia, bensì sperimentare e provare cose nuove.
Provate ad esempio a svagarvi un po’ con un buon libro dove rifugiarsi e staccare un po' dalla quotidianità  o  magari potreste scrivere, come me, le vostre esperienze  e poi, con l’arrivo della primavera, passeggiate al sole, parlate e uscite con gli amici, insomma fate di tutto per "sconfiggere" la nostalgia.
Tschüß :D